30 Novembre 2021
percorso: Home

Volley S3 dai 6 ai 12 anni

Percorso formatico
IL PERCORSO FORMATIVO
Il progetto S3 vuole avviare al gioco della pallavolo in maniera diversa, avvalendosi di tre concetti fondamentali: il GIOCO, attraverso la proposta non di esercizi ma di attività ludiche, la FACILITAZIONE, con la modifica di alcune regole cardine della pallavolo (la palla si potrà “bloccare” e potrà “rimbalzare a terra”), e la FLESSIBILITA’, perché il numero di giocatori per squadra sarà determinato dal numero di alunni che parteciperanno alla lezione e dal numero di palloni che si avranno a disposizione.
IL GIOCO S3 Il gioco S3 prende il nome dal progetto stesso. Ha la stessa struttura del gioco della pallavolo: battuta, ricezione, alzata, attacco, muro e difesa. L a conquista del punto avviene ogni volta che la palla cade a terra nel campo avversario.
La facilitazione permette di sostituire i fondamentali con il lancio e il blocco della palla, consentendo ai bambini di giocare subito.
Attraverso un percorso didattico flessibile, i docenti potranno comporre le squadre con un numero di giocatori variabile: 2 contro 2, 3 contro 3, 4 contro 4, ecc.

VOLLEY S3 - WHITE

Il White è il primo livello del Volley S3 e si avvale del concetto di facilitazione, riducendo quasi tutte le richieste tecniche a vantaggio di situazioni semplici e che danno continuità al gioco, così da sviluppare le capacità motorie e i presupposti necessari all’apprendimento delle tecniche di base.
Il lancio nella battuta può essere eseguito in forma libera, senza nessuna richiesta specifica per favorire l’inizio del gioco. In fase di ricezione, il blocco della palla consente una maggiore attenzione alla traiettoria della palla, non essendone richiesto il controllo attraverso un gesto tecnico.
L’alzata con un lancio verso l’alto aiuta la finalizzazione dell’intera azione di gioco ed è propedeutica all’alzata.
L’attacco in questo livello di gioco va interpretato nel senso più ampio del termine, ovvero con qualsiasi gesto, in forma libera.
Rotazione obbligatoria ogni volta che si acquisisce il diritto al servizio.

VOLLEY S3 - GREENVOLLEY S3 - GREEN

Il Green è il livello intermedio del Volley S3 e rappresenta il passaggio da un gioco ludico-motorio a un gioco strutturato. Si utilizzano le tecniche base della pallavolo, come il palleggio e il bagher, passando da quello facilitato a quello diretto.
La battuta deve essere eseguita con un colpo sulla palla dal basso, effettuato con mano aperta o chiusa da fuori campo.
Nel primo tocco così come nel secondo, si procede dal blocco della palla al bagher o al palleggio. Attraverso la facilitazione e applicando il concetto di progressività, si incentiva il passaggio diretto al compagno.
Nell’attacco si introduce il concetto di attacco del campo avversario: i colpi da incentivare sono dunque quelli del pallonetto a una mano e della schiacciata, sempre nel rispetto delle capacità motorie acquisite.
Rotazione obbligatoria ogni volta che si acquisisce il diritto al servizio.

VOLLEY S3 - RED

Nel Red, terzo ed ultimo livello, si arriva al vero Volley S3, un gioco dinamico che utilizza le tecniche della pallavolo.
La battuta verrà effettuata dal basso da fuori campo, la ricezione in palleggio o bagher, l’alzata è diretta e l’attacco potrà essere eseguito con una schiacciata o un pallonetto.
Rotazione obbligatoria ogni volta che si acquisisce il diritto al servizio.

www.creazioniweb.info
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie